0

Installare Java 9 su Ubuntu, Linux Mint e Debian

java-oracleEcco come installare l’ultima release di Java sulle più diffuse distro Linux. C’è un comodo PPA che facilita l’intera procedura. La prossima release di Java, la 9, dovrebbe fare il suo debutto finale nel 2016. Ciononostante, già da ora è possibile installare una versione d’anteprima che, seppur presenti qualche bug di trovo, può essere d’aiuto …

 

 

0

La FCC riconosce la neutralità della Rete

Oggi la Federal Communications Commission americana (la commissione responsabile della regolamentazione delle telecomunicazioni) ha stabilito finalmente il principio della net neutrality: l’accesso ad Internet deve essere neutrale e le compagnie non devono intervenire sulla trasmissione dei dati (limitando ad esempio solo una particolare tipologia di traffico o servizio, leggi filesharing o video on demand).

Gli operatori che forniscono connettività ovviamente sono molto arrabbiati della decisione: per la legge non sono più “fornitori di servizi di informazione” (il Titolo I della legge sulle Telecomunicazioni) ma “common carrier”, cioè fornitori di trasporto responsabili per il loro carico. Questa è la motivazione per la quale con le future regolamentazioni e le battaglie legali che ne seguiranno, non sarà più possibile il throttling di una singola fonte di traffico.

Nella prima parte della discussione la commissione ha anche decretato la possibilità per le municipalità di costruire a proprie spese le infrastrutture di rete necessarie a portare connessioni veloci ai propri cittadini anche senza il permesso dello Stato di cui fanno parte (per dire, la municipalità di Chattanooga fornisce una rete gigabit!).

L’accesso ad una rete aperta e libera da vincoli è un principio che accomuna i sostenitori dell’open source e non solo, da oggi negli Stati Uniti è anche un diritto stabilito per legge. Si muoveranno di conseguenza anche in Europa?

Immagine via The Verge

 

0

Disponibile la Beta 1 di Ubuntu 15.04 Vivid

I developer delle derivate ufficiali di Ubuntu hanno rilasciato la Beta 1 della futura versione 15.04 Vivid

Ubuntu
Mancano ormai poche settimane all’atteso rilascio della versione stabile di Ubuntu 15.04 Vivid Vervet, release che porterà molte ed interessanti novità. Proprio in queste ore è approdata la Beta 1 dedicata alle derivate ufficiali di Ubuntu 15.04 Vivid, versione in fase di sviluppo che porta con se alcune novità che troveremo ad aprile nella versione stabile. In Kubuntu 15.04 Vivid Beta 1 troviamo diversi aggiornamenti riguardanti KDE Plasma 5, gli sviluppatori sono al lavoro nel rendere più stabile e sicura la nuova release correggendo diversi bug. Importanti novità approdano in Ubuntu GNOME 15.04 Vivid Beta 1 nella quale troviamo di default GNOME Shell 3.14.3 e soprattutto la nuova sessione dedicata al server grafico Wayland (disponibile solo per gli utenti che utilizzano driver open source per le proprie schede grafiche).

Continua a leggere…

 

0

KaOS 2015.02

KaOS KaOS è una distribuzione Linux per desktop che utilizza l’ultima versione del desktop enviroment KDE, la suite office Calligra e altre applicazioni basate su Qt toolkit. E’ stata ispirata da Arch Linux, ma usa i propri repositori. KaOS è una rolling-release ed è compialta solo per i 64 bit. Versione 2015.02 Questa versione contiene […]

Related posts:

  1. KaOS 2014.12 KaOS KaOS è una distribuzione Linux per desktop che utilizza…
  2. KaOS 2014.04 KaOS KaOS è una distribuzione Linux per desktop che utilizza…
  3. KaOS 2014.08 KaOS KaOS è una distribuzione Linux per desktop che utilizza…

 

0

Accedere ai Feed RSS su Feedly da linea di comando

Feedly è uno dei più popolari servizi di aggregazione di notizie online dopo la scomparsa di Google Reader nel 2013. Molti utenti all’epoca passarno a Feedly. Grazie a questo servizio è possibile ricevere aggiornamenti RSS su PC, Android, IPhone e persino tramite le estensioni del nostro Browser Web.  Io personalemnte lo utilizzo moltissimo per tenermi… Read More »

 

0

WordPress ADPlugg 1.1.33 Cross Site Scripting

===================================================== Stored XSS Vulnerability in ADPlugg Wordpress Plugin =====================================================   . contents:: Table Of Content   Overview ========   * Title :Stored XSS Vulnerability in ADPlugg Wordpress Plugin * Author: Kaustubh G. Padwad * Plugin Homepage: https://wordpress.org/plugins/adplugg/ * Severity: Medium * Version Affected: 1.1.33 and mostly prior to it * Version Tested : 1.1.33 * [...]

 

0

WordPress WooCommerce 2.2.10 Cross Site Scripting

==================================================== Product: WooCommerce WordPress plugin Vendor: WooThemes Tested Version: 2.2.10 Vulnerability Type: Cross-Site Scripting [CWE-79] Risk Level: Medium CVSSv2 Base Score: 4.3 (AV:N/AC:M/Au:N/C:N/I:P/A:N) Solution Status: Solved in version 2.2.11 Discovered and Provided: Eric Flokstra – ITsec Security Services ==================================================== [-] About the Vendor:   WooCommerce is a popular open source WordPress e-commerce plugin with around [...]

 

0

Il Meizu MX4 Ubuntu edition sarà presentato al MWC 2015

Buone notizie per tutti i fan di Ubuntu Phone, il nuovo sistema operativo di casa Canonical per smartphone.

Meizu ha finalmente annunciato sulle sue pagine sociali il suo Meizu MX4 Ubuntu edition, il primo device della casa equipaggiato con Ubuntu Phone ed il secondo ad arrivare dopo il bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition.
Il device verrà ufficialmente presentato al pubblico durante il Mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 2 al 5 Marzo 2015.

 

0

Linux e il terminale: perché lo slash (/) indica la directory radice?