0

Come convertire video in altri formati

Se un video non viene riprodotto correttamente su uno smartphone, tablet, televisore o qualsiasi altro dispositivo allora potrebbe essere necessario cambiare il suo formato. Ecco perché esistono tanti convertitori video e tanti modi per convertire video: si può ricorrere ad un programma da installare sul PC oppure ad un comodo servizio online.

In entrambi i casi, in questo articolo vi mostreremo gli strumenti migliori che potete utilizzare gratuitamente per convertire il vostro formato video in altri formati.

Prima di proseguire una piccola nota: vi consiglio, quando potete, di utilizzare sempre VLC come lettore multimediale per i vostri video. Questo programma, gratis, dispone di tantissimi codec e può leggere praticamente ogni formato audio e video esistente evitandovi anche la conversione video quando non necessaria.

Adesso bando alle ciance ed ecco a voi le migliori soluzioni esistenti per poter convertire video, sia direttamente online sia attraverso software da installare sul proprio PC Windows, Linux o MacOS.

I programmi per convertire video

Cambiare il formato di un video è facile, basta usare il software giusto. Fortunatamente, ci sono un sacco di programmi gratis che possono svolgere questa operazione egregiamente. Alcuni sono più facili da usare rispetto ad altri, alcuni hanno più funzioni e richiedono maggiore attenzione.

Freemake Video Converter

Freemake è facile da usare e da molti definito il miglior convertitore video. Ad essere sinceri a volte non converte bene alcuni formati video, portando risultati contrastanti, però è sicuramente la prima scelta che ognuno di voi dovrebbe fare quando intende convertire video. Freemake supporta NVIDIA CUDA, quindi se avete una scheda grafica compatibile il processo di conversione può essere enormemente accelerato.

Freemake Video Converter

Freemake Video Converter converte video di formati sia popolari che rari: alcuni esempi sono i formati MP4, AVI, MKV, WMV, MP3, DVD, 3GP, SWF, FLV, HD, MOV, RM, QT, Divx, Xvid, TS, MTS, Fraps. Le codifiche supportate sono invece H.264, MKV, MPEG4, AAC. Altro aspetto interessante riguarda la possibilità di convertire online video da YouTube, Facebook, Vimeo, Dailymotion, ecc.

Il programma è disponibile solo per Windows e potete scaricarlo dal seguente link:

DOWNLOAD | Free Video Converter

Any Video Converter

Non è forse velocissimo ma è davvero affidabile e abbastanza facile da usare. Any Video Converter è disponibile per Windows e MacOS e consente di convertire qualsiasi file video in qualsiasi formato, gratis!

  • Formati video input supportati: MP4, MPEG, VOB, WMV, 3GP, 3G2, MKV, MOD, M2TS, RMVB, AVI, MOV, FLV , F4V, DVR-MS, TOD, DV, MXF, OGG, WebM qualsiasi formato video 4K e altro .
  • Formati output supportati: WMV, MPG, MP4, AVI, ASF, M2TS, 3GP, 3G2, FLV, MKV, SWF, WEBM, HTML5 WebM HTML5 OGG, MP4 HTML5 e altro ancora.

Any Video Converter

Any Video Converter Freeware è anche un ripper di CD audio: questo significa che potete anche estrapolare tracce audio da CD, estrarre le tracce audio, musica o suono di sottofondo dai video. Anch’esso permette di scaricare e convertire video da Youtube.

Potete scaricarlo dal seguente link:

DOWNLOAD Any Video Converter

Handbrake

Un altro popolarissimo convertitore video gratis è sicuramente Handbrake. Sempre stato affidabile, manca di un’interfaccia facile da usare, soprattutto se si desidera convertire più video contemporaneamente. Ma fa il lavoro che svolge è eccellente e lo rendono una certezza nel suo settore di competenza.

Handbrake

Handbrake è disponibile per Windows, MacOS e Linux e potete scaricarlo dal seguente link:

DOWNLOAD | Handbrake

Convertire video gratis online

Se invece il vostro scopo è convertire piccoli video e non volete scaricare né installare nessun software, allora potete rivolgervi ad alcuni servizi di conversione online che sono assolutamente gratuiti e validi. Ecco un elenco dei migliori:

A mio avviso questi sono i migliori strumenti per convertire video in altri formati. Se avete qualche suggerimento o volete raccontarci la vostra esperienza in merito allora potete lasciare un commento qui sotto e ne discuteremo insieme.

L’articolo Come convertire video in altri formati appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

 

Vai all'articolo originale

Leave a Reply