0

Rimuovere password PDF protetti

PDFCrack Quante volte vi sarà capitato di cercare come rimuovere password PDF per quei documenti protetti che magari un vostro amico vi ha inviato per email, dimenticandosi però la password. Può capitare (specie in ufficio o al lavoro) di maneggiare PDF che presentano restrizioni relative alla stampa e alla modifica (come abbiamo già visto qui) ma spesso il mittente o l’autore applica restrizioni ancora più pesanti che impediscono di unire/dividere il PDF o peggio richiede una password d’accesso solo per leggere il contenuto.

Il mittente avrà sicuramente le sue buone ragioni per bloccare anche la lettura del documento ma in caso si dimentichi la password come possiamo intervenire?

In questa mini guida vedremo come è possibile rimuovere password PDF usando i programmi adatti allo scopo. Attualmente nessun sito online permette di forzare efficacemente la password in lettura dei file; i programmi consigliati utilizzano il bruteforce e alcuni particolari exploit per forzare il contenuto.

ATTENZIONE: la guida è rivolta agli utenti che hanno i diritti per possedere il file da sbloccare, ne sono i proprietari legittimi o i destinatari designati ma per dimenticanza o disattenzione hanno perso la password d’accesso.

Sbloccare file di cui non si è proprietari, trafugati illegalmente o scaricati dalla rete è un reato perseguito penalmente. ChimeraRevo non si assume alcuna responsabilità per i danni derivati dall’uso improprio del materiale proposto.

Rimuovere password PDF

Servizi online per rimuovere password PDF

  • Online2PDF: il primo sito che vi proponiamo, completamente gratuito, permette di sbloccare e rimuovere password ai PDF fino ad un massimo di 20 file dal peso complessivo di 100 MB.
  • SmallPDF: in questo caso non ci sono limiti di upload ma potete provare a sbloccare solo un PDF alla volta.
  • iLovePDF: come i precedenti strumenti anche questo sito online, completamente gratis, permette di rimuovere la password ai PDF.

Programmi per Windows, Linux e MacOS

  • PDFCrack: un programmino gratis disponibile per Windows, Linux e MacOS ma che funziona da linea di comando con la seguente sintassi: pdfcrack documento.pdf dove al posto di documento.pdf dovete inserire il nome del PDF da sbloccare.
  • Appnimi PDF Unlocker: questo programmino gratis è compatibile con tutte le versioni di Windows. Per scoprire la password usa una combinazione di brute force (sugli algoritmi noti per le loro debolezze) e un attacco a dizionario per le password più complesse. Per i nostri scopi è sufficiente inserire il percorso del nostro file bloccato in PDF File usando il tasto Select corrispondente e una cartella di destinazione in Destination. Per far partite il tool basta cliccare su Start senza toccare nient’altro.

 

Se il documento ci serve sbloccato e i tool gratuiti hanno fallito non resta che affidarci a strumenti a pagamento, a loro dire molto efficaci. Le migliori segnalazioni a riguardo sono:

Entrambi per Windows e a pagamento. Se volete testare la bontà degli stessi sono disponibili delle demo che possono rimuovere password PDF e una volta trovate vi mostrano le prime 3 lettere o numeri della stessa gratuitamente.

Per scoprire tutta la password bisogna pagare ma magari vedendo quelle tre lettere vi torna in mente la password usata su quel PDF!

L’articolo Rimuovere password PDF protetti appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

 

Vai all'articolo originale

Leave a Reply